Qualche giorno dopo la canonizzazione di Padre Pio, sull'altare maggiore di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Rotondo, è stata posta una statua in bronzo, alta 120 cm.
E' opera dello scultore Egidio Ambrosetti, di Anagni, ed è stata benedetta dal Papa Giovanni Paolo II, il 17 giugno nell'aula Paolo VI, in occasione dell'udienza concessa ai devoti di San Pio da Pietralcina all'indomani della sua canonizzazione.
 
  Monumento S. Pio nella città di Banagher Irlanda   Padre Pio Busto in bronzo
           
 
La mia vita è cambiata grazie a Padre Pio
Il maestro si racconta...

"gente" maggio 1999
  ...Egidio Ambrosetti vanta l'onore di essere conosciuto e definito ovunque come "lo Scultore di Padre Pio". Tale prestigiosa attribuzione non gli deriva solo in virtù delle molteplici statue monumentali finora realizzate in Italia e all'estero (se ne contano oltre 34 già inaugurate), ma anche per la profonda devozione che lo lega al Santo frate di Pietralcina. L'inizio di queste devozione risale al giugno 1989 allorchè, ad appena un anno dall'esordio professionale nella scultura, Ambrosetti ebbe in una splendida alba d'estate la visione di Padre Pio. Il Santo delle stimmate, apparendo improvviso e sorridente al giovanissimo artista anagnino, gli espresse il desiderio di essere ritratto da lui, scomparendo dopo aver benedetto il maestro e la sua famiglia. Da quel momento, ha avuto avvio, per Egidio Ambrosetti, una "missione" doppiamente impegnativa ed esalante: quella di realizzare artisticamente la figura del grande frate e quella di venerare spiritualmente quell'uomo dall'immenso spessore di santità e fede. Tra le numerose realizzazioni dedicate a Padre Pio (statue e busti), l'opera che rende maggiormente onore ad Egidio Ambrosetti, consacrandolo artista a livello internazionale, è stata quella eseguita su commissione dai monaci di Pietralcina e San Giovanni Rotondo in occasione della canonizzazione del santo: le medaglie e la statua per l'altare maggiore del Santuario della Madonna delle Grazie in San Giovanni Rotondo, benedetta il 17 giugno 2002 in Vaticano da Sua Santità Giovanni Paolo II. Se Padre Pio è ormai universalmente noto come " il profumo di Dio", Egidio Ambrosetti, il suo scultore per antonomasia, può essere giustamente definito lo scultore del profumo di Dio.
Statua di S.Pio da Pietralcina
bronzo h cm 170, serie numerata 39 esemplari, vista di fronte e di profilo
     
           
   
  La statua di S.Pio nell'aula Paolo VI in Vaticano, appena benedetta da S.S. Giovanni Paolo II, sullo sfondo la Risurrezione del Fazzini   La statua collocata nella nicchia centrale dell'altare Maggiore delle Grazie, S.G. Rotondo (FG)
   
Di Ambrosetti
la Statua di Padre Pio
Sarà collocata nella nicchia centrale dell'altare maggiore di
San Giovanni Rotondo

La Provincia 13 giugno 2002
  Statua di P.Pio da Pietralcina
bronzo h cm 120 Cork Irlanda
  Particolare della statua ufficiale della canonizzazione di S.PIo